SERVICE DISTRETTUALI

Parliamo di ANIRE – Il nostro cavallo di battaglia

L’Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre e di Equitazione Ricreativa per gli handicappati è sorta con finalità di rieducare e riabilitare i portatori di handicaps fisici e mentali, mediante l’impiego del cavallo, e di promuoverne la pratica equestre a scopo ricreativo e sportivo.
Link:
https://www.cnranire.eu/cos_e_l_anire/

I Giovani per i Giovani – un invito a riflettere sulla quotidianità del disabile
“I Giovani per i Giovani” è una manifestazione sportiva nata agli inizi degli anni ’80, durante la quale atleti disabili gareggiano, dando dimostrazione delle loro capacità e della loro bravura davanti ad un pubblico composto da ragazzi e ragazze delle scuole, dalle elementari alla superiori, in una grande festa di sport e di amicizia.
Link:
http://www.giovanixgiovani.org/


Il Progetto Kairos e le bellezze della Diversità

Il Progetto Kairos si pone come obiettivo primario di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle persone con handicap, disabili, o diversamente abili.
La peculiarità del progetto Kairòs è voler sviluppare un’ “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO”, attraverso la creazione di situazioni in cui i “normodotati” provino ad agire come i “diversi”
Link:
http://www.lions-kairos.it/


Il Progetto Martina è un progetto nato nel distretto Ta3 e si pone come obiettivo quello di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni grazie alla prevenzione e  sull’opportunità della diagnosi tempestiva.
Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso lezioni frontali, supportate da slides, rivolte a studenti delle classi terza e quarta delle scuole superiori.
Link:
http://www.progettomartina.it/index.php?lang=it

I Giovani e la sicurezza stradale
Lo scopo della campagna è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale e di ridurre, di conseguenza, il numero di morti e feriti da incidente stradale.
Si mira quindi ad informare e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani, sull’importanza di modificare i propri comportamenti e le proprie abitudini quotidiane, orientandoli alla ricerca di una maggiore sicurezza per sé e per gli altri.
Link:
https://www.lions.it/categoria/service-e-programmi/giovani-e-sport/giovani-e-sicurezza-stradale/

LIFEBILITY
Il Lifebility Award è il riconoscimento istituito dal Comitato Lions che premia progetti e idee sociali innovative e sostenibili, proposte da giovani tra i 18 e i 30 anni, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità.
Link:
https://lifebilityaward.com/

A.I.D.D
Obiettivo primario dell’A.I.D.D. è quello di svolgere un’attività di prevenzione primaria del disagio e delle sue possibili forme di manifestazioni quali tossicodipendenza, alcolismo, bullismo, tabagismo, ludopatia, video dipendenze.
L’A.I.D.D. ha come sua ragione di essere, l’impegno ad operare su questi temi con particolare riguardo alla prevenzione primaria contro il disagio giovanile.
Link:
http://www.aidd.it/