Officer Distrettuali

Global Leadership Team

Lo sviluppo della leadership è fondamentale per il successo complessivo di qualsiasi organizzazione, incluso Lions Clubs International. Il Global Leadership Team (GLT) fornisce la visione, la guida e la motivazione necessarie per avere un impatto positivo sulla nostra associazione, assicurando la nostra posizione di leader globale nel fornire il servizio comunitario necessario per molti anni a venire. 

COORDINATORE: Riccardo Muraro

Global Membership Team

I soci sono fondamentali per la nostra associazione. Le persone diventano soci per servire. E i soci rimangono Leo per il service che hanno svolto, le amicizie che hanno sviluppato e l’impatto che hanno avuto nella vita delle persone. Il Global Membership Team (GMT) supporterà lo sviluppo dei soci a livello di club reclutando nuovi soci e favorendo le esperienze positive dei soci stessi. A livello di distretto il GMT fonderà club in nuove aree per accrescere ulteriormente l’impatto del nostro service. Avere più soci significa avere più forze per il service.

COORDINATORE: Riccardo Muraro

Global Service Team

I singoli club Lions e Leo offrono un servizio di volontariato per rispondere ai bisogni locali umanitari mobilitando persone e risorse con l’intento di realizzare degli interventi di tipo diretto e, in generale, migliorare il benessere delle loro comunità. Con più di 1,4 milioni di soci in oltre 200 paesi e aree geografiche in tutto il mondo, i Lions hanno un’identità condivisa e una responsabilità in comune verso il prossimo tramite i SERVICE.
Il Global Service Team (GST) promuoverà la struttura di service di LCI e della LCIF, nonché consentirà ai Lions e ai Leo di tutto il mondo di massimizzare l’impatto dei service, l’azione e la crescita.

COORDINATORE: Riccardo Muraro


Tema Operativo Nazionale

Il Tema Operativo Nazionale per gli Anni Sociali 2019\2020, 2020\2021 e 2021\2022 Leo for Safety & Security  possiede, come obiettivi principali:

1. Potenziare gli equipaggiamenti e le attrezzature messe a disposizione degli Enti di Primo Soccorso Italiani;

2. Migliorare le attrezzature e i dispositivi di sicurezza e\o primo soccorso di strutture pubbliche e private;

3.Sensibilizzare sull’importanza di una corretta e variegata disposizione dei sistemi antincendio e di sicurezza al fine di rendere l’ambiente ed il personale pronti a fronteggiare correttamente le emergenze;

MEMBRO I: Carolina Aldrovandi
MEMBRO II: Mario Tedesco

Tema di Sensibilizzazione Nazionale

Il Tema di sensibilizzazione Nazionale “Leo Zero Negativo Dono Positivo” si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto di età inferiore ai 30 anni, sul tema della donazione del sangue, affiancando le associazioni di volontariato specializzate nel settore. Tutto ciò avviene grazie a:

1. Conferenze e meeting
di sensibilizzazione sul tema;

2. Eventi di formazione
presso gli istituti scolastici;

3. Campagne social
di sensibilizzazione;

MEMBRO I: Alessia Ninivaggi
MEMBRO II: Felicioni Matteo

Tema Operativo Distrettuale

I Giovani per i Giovani – un invito a riflettere sulla quotidianità del disabile
“I Giovani per i Giovani”, o GxG, è una manifestazione sportiva nata agli inizi degli anni ’80, durante la quale atleti disabili gareggiano, dando dimostrazione delle loro capacità e della loro bravura davanti ad un pubblico composto da ragazzi e ragazze delle scuole, dalle elementari alla superiori, in una grande festa di sport e di amicizia.


COORDINATORE: Giulia Grassia
MEMBRO I: Claudio Artoni

Lions Clubs International Foundation

La Fondazione nasce il 13 giugno 1968 con lo scopo di portare a termine progetti umanitari, tramite donazioni, quali:
1. Sostegno a catastrofi e disastri;
2. Bisogni umanitari;
3. Sostegno ai giovani in condizioni di disagio (cyberbullismo, violenze e abusi);
4. Problematiche inerenti alla vista (ambliopia, ipovedenti);
5. Sostegno alle problematiche inerenti cancro infantile, diabete, ambiente e fame;

MEMBRO I: Cristiana Apolloni
MEMBRO II: Francesco Antoniozzi

Area Vista

L’Area Vista include i seguenti progetti:
1. Sight For Kids: consiste nel garantire uno screening gratuito dell’ambliopia (occhio pigro) nei bambini fra i 0 ed i 6 anni.
2. A TUTTO TONDO: questo service consiste nella creazione di descrizioni in braille, stampate in 3D, di monumenti e luoghi d’interesse delle nostre città e dei nostri paesi. Un nuovo metodo per  permettere  ai non vedenti di venire a contatto con la realtà artistica e storica della città in cui vivono, o che si trovano a visitare, attraverso l’utilizzo di questa tecnologia.
3. Il Servizio Nazionale Cani Guida, fondato dai Lions italiani, è una Onlus che ha la finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane. Nel Centro Addestramento di Limbiate ogni anno 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita. L’addestramento di un cane guida per un cieco dura circa 6 mesi e comporta esborsi a carico esclusivo del Servizio Cani Guida dei Lions di circa 25.000 euro. La Onlus è finanziata da donazioni dei Lions Club d’Italia, di imprese e enti pubblici, da privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori.
4. Raccolta Occhiali Usati:
Il Programma Raccolta Occhiali Usati Lions ha come obiettivo primario quello di raccogliere occhiali usati col fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei Paesi in via di sviluppo e non solo!

MEMBRO I: Giacomo Sillani
MEMBRO II: Cristiana Apolloni



Area Ambiente

L’Area Ambiente include due progetti:

1. Leo4Green che si pone come obiettivo ultimo di educare la comunità alla cura del territorio e lo fa avvicinando le persone a quest’ultimo attraverso attività a contatto con la natura nonché spiegando quali sono i rischi per il futuro se non si è attenti all’inquinamento, al risparmio delle risorse (energia, acqua, alberi), al riutilizzo di quanto prodotto (riciclo).
2. FAI – Grazie all’accordo con il Multidistretto LEO 108 ITALY tutti i Soci o gli Aspiranti Soci dell’Associazione con età compresa tra i 18 e i 30 anni possono iscriversi al FAI e rinnovare la loro tessera alla quota scontata di 15 euro invece di euro 39.

MEMBRO I: Emma Antonacci
MEMBRO II: Carolina Aldrovandi

Area Comunità

L’Area Comunità è una macro-area, implementata nell’anno sociale 2019/2020, che include:

1. Area Fame;
2. Area Salute;
3. Progetto Kairos;


COORDINATORE: Federica Kulka
MEMBRO I: Andrea Baglivi
MEMBRO II: Matteo Pappalettera

Area Internazionale

Uno degli aspetti più importanti e caratterizzanti della nostra Associazione è l’internazionalità. Vi sono Leo Club in quasi ogni paese del mondo che operano per dare il loro contributo a migliorare la società, un punto di forza che spesso non sfruttiamo appieno.

I progetti, per l’AS 2020/2021, sono:
1. Leo Europa Forum;
2. Stimolare il Service internazionale – LEO FIGHTS HUNGER– tramite un officer chiamato International Liaison Officer (ILO);
3. Rappresentare il Multidistretto ai Leo Europa Forum (LEF) tramite un officer chiamato Delegation Leader (DL); 
4. Stimolare l’amicizia ed il confronto con Club, Distretti e Multidistretti stranieri;
5. Abbattere le barriere socio-culturali “DIFFERENT LANGUAGES, SAME FEELINGS”;
6. Fornire l’opportunità di fare esperienza internazionale.

MEMBRO I: Letizia Vanelli
MEMBRO II: Federica Kulka

Area Giovani
All’interno dell’Area Giovani, per l’AS 2020/2021, saranno inclusi i seguenti progetti:

1. Leo Exchange;
2. Campi e Scambi Giovanili Lions;
3. Let’s Play Different

REFERENTE CAMPI E SCAMBI I: Mirtill Vinnai
REFERENTE CAMPI E SCAMBI II: Federica Kulka

Area Comunicazione

L’Area Comunicazione nasce come team tecnico nell’anno sociale 2017/2018, e si occupa di gestire in maniera sistematica:
1. Comunicazione interna;
2. Comunicazione esterna;
3. Social Media Managing;
4. Web Mastering;
5. Graphic Designing;


WEB MASTER: Giacomo Sillani
SOCIAL MEDIA MANAGER: Giulia Grassia
GRAPHIC DESIGNER: Mirtill Vinnai

Statuto e Regolamento

PRESIDENTE: Federica Spera