Il tema Operativo Distrettuale è il service che unisce nell’operatività i club del Distretto Leo 108 Ib4.
Il TOD viene votato e candidato ogni anno sociale.

 


A.N.I.R.E.

-Tema Operativo Distrettuale – 

 

L’Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre e di Equitazione Ricreativa per gli handicappati è sorta con finalità di rieducare e riabilitare i portatori di handicaps fisici e mentali, mediante l’impiego del cavallo, e di promuoverne la pratica equestre a scopo ricreativo e sportivo. Ulteriori scopi sociali dell’A.N.I.R.E. sono: la promozione della ricerca scientifica nel settore, l’organizzazione e la diffusione della riabilitazione equestre in Italia, la formazione di operatori specializzati nella Terapia con il Mezzo del Cavallo.

www.cnranire.com


I Giovani X I Giovani

– Tema Operativo Distrettuale Permanente – 
a.s. 2016/2019

“I Giovani per i Giovani” è una manifestazione sportiva nata agli inizi degli anni ’80, durante la quale atleti disabili gareggiano,dando dimostrazione delle loro capacità e della loro bravura davanti ad un pubblico composto da ragazzi e ragazze delle scuole, dalle elementari alla superiori, in una grande festa di sport e di amicizia.
Gli obbiettivi ed i contenuti de “I Giovani per i Giovani” sono la conoscenza e la diffusione della pratica sportiva dei disabili e delle enormi possibilità di favorire processi d’integrazione e sensibilizzazione, rivolte ad un settore rilevante della nostra società qual è il mondo della scuola.
E’ un momento importante per l’educazione e la formazione dei giovani.
Un modo efficace per superare i pregiudizi sull’handicap e per mostrare le potenzialità di questi ragazzi. “I Giovani per i Giovani”, però non vuole essere soltanto una manifestazione sportiva, ma un invito a riflettere sulla quotidianità del disabile.