AREA VISTA


Servizio Cani Guida

Il Servizio Nazionale Cani Guida, fondato dai Lions italiani, è una Onlus che ha la finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.
Nel Centro Addestramento di Limbiate ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita.
L’addestramento di un cane guida per un cieco dura circa 6 mesi e comporta esborsi a carico esclusivo del Servizio Cani Guida dei Lions di circa 25.000 euro.
La Onlus è finanziata da donazioni dei Lions Club d’Italia, di imprese e enti pubblici, da privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori.

PROGRAMMA PUPPY WALKER
Il Servizio Cani Guida ha attuato inoltre il Programma Puppy Walker che consiste nell’affidamento a famiglie volontarie di cuccioli di razza Labrador e Golden Retriever da socializzare ed educare fino all’età scolare.
Il primo anno di vita del cane è fondamentale per lo sviluppo del suo carattere e per la sua crescita fisica; tutte le attività dovrebbero essere volte alla cura di quelle caratteristiche e abitudini che formano le premesse per la riuscita di un buon cane guida.
Dopo 10 mesi circa il cane dovrà essere riconsegnato alla Scuola per essere valutato e sottoposto al Programma di Addestramento.

https://www.caniguidalions.it/


Raccolta Occhiali Usati

Il Programma Raccolta Occhiali Usati Lions ha come obiettivo primario quello di raccogliere occhiali usati col fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei Paesi in via di sviluppo e non solo!
Attuare il Service è davvero molto semplice… Bastano 4 Steps e il “Service è fatto”:
Ordinare il Kit Raccolta presso il Centro Raccolta Occhiali Italiano;
Posizionare il Kit in Punti Strategici come Negozi di Ottica, Farmacie, Scuole e molti altri ancora…
Ogni 2 mesi circa andare a ritirare gli occhiali raccolti presso i punti in cui sono stati posizionati i Kit;
Imballare gli occhiali raccolti in scatoloni resistenti e spedirli o consegnarli direttamente al Centro.

Una volta arrivati al Centro Raccolta, gli occhiali raccolti, che possono essere sia da vista che da sole, vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione e vengono distribuiti dai volontari che li porteranno nei Paesi che ne abbiano fatto richiesta.


UNILEO4LIGHT

Il service nato nel 2007, gestito dai Club Leo del Multidistretto in ogni sua fase (dalla progettazione alla verifica dei risultati) ci ha permesso di sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studi o professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati e di ogni opportunità che consenta l’inserimento nel mondo del lavoro.
Tra il 2007 ed il 2011 sono stati raccolti circa 600.000 euro che hanno permesso la donazione di oltre 40 postazioni multimediali (scanner, pc, stampanti braille, videoingranditori, etc…) ai principali Atenei italiani.

 


Libro Parlato Lions

– service distrettuale –

Il Libro Parlato Lions è un servizio totalmente gratuito che ,da oltre quarant’anni, mette a disposizione di tutti i suoi utenti la propria audiobiblioteca interamente costituita da libri registrati da “viva voce; un Service della grande tradizione dei Lions.
Possono essere nostri utenti tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati,  autistici,  ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e  Alzheimer ed anche ragazzi con DSA.

 

 


Se Leggo

– service distrettuale –

Seleggo nasce da una collaborazione fra i Lions e l’Istituto Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), istituto di ricerca specializzato nella neuropsichiatria infantile, che ha definito le linee guida per mettere a punto uno strumento compensativo per la Dislessia, che aiuti nella lettura del testo scolastico trasformato con caratteri speciali, e con l’ascolto della voce ottenuta con la sintesi vocale.
I Lions hanno il compito di sviluppare lo strumento informatico sostenendone le spese, di costruire e gestire la diffusione in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, di propagandarne l’uso e di mantenere elevato il livello di efficienza del sistema.